L’importanza della Protezione Solare
La Protezione Solare deve essere prescritta in base a tutti quei criteri che rendono possibile la distinzione della cute in Fototipi (Leggi l’articolo “Il Fototipo Cutaneo” per saperne di più). Per fare una corretta distinzione gli aspetti da prendere il considerazione sono:
- il colore dei capelli, degli occhi, della pelle stessa;
- la differenza in base alla risposta della cute alla esposizione solare (eritema, scottatura, abbronzatura) e al tempo di protezione minima della pelle stessa (quanto potrebbe rimanere senza scottarsi);
- la storia familiare o personale di tumori della pelle o di displasia melanocitaria.
La Protezione Solare da sola basta?
Anche se specifica ed appropriata, purtroppo DA SOLA NON BASTA. Vi faccio un esempio: pensate all’utilizzo del casco per i nostri figli quando vanno in giro con lo scooter. Possiamo stare tranquilli solo perché abbiamo comprato ai nostri figli il casco di Valentino Rossi? Direi proprio di no! Quello che fa la differenza è lo stile di guida. Allo stesso modo lo stile di vita nei confronti dell’esposizione solare assume un ruolo importantissimo. Anzi, alle volte, il fatto stesso di avere il casco di Valentino Rossi così come la protezione solare prescritta dal dr. Agostino Crupi potrebbe indurre ad andare veloci ed in modo spericolato in moto (“tanto ho il casco”). Ragionamento assolutamente sbagliato.
La Foto Esposizione Intelligente
La protezione solare è importantissima e necessaria, ma non sufficiente. Oggi si parla non solo di foto-protezione (Photo-Protection Therapy), ma ci siamo abituati a dire che è molto più importante il concetto di Foto Esposizione Intelligente. Pertanto è di estrema importanza non esporre la cute ed i nevi ai raggi solari nelle prime decadi di vita (fino ai 15-18 anni) senza una adeguata e specifica protezione solare prescritta dal dermatologo, dopo accurata visita specialistica.
Prossimamente approfondirò al meglio cos’è il Danno Attinico, rimani aggiornato. Ti aspetto nei prossimi articoli!
Grazie per aver letto questo articolo, condividilo con tuoi amici che potrebbero avere bisogno di queste informazioni. Seguimi sui social (link: Facebook , Instagram).
Il Dermatologo Agostino Crupi.
Leave a reply
Leave a reply