Che cos'è il Melanoma?

 

Il Melanoma Cutaneo deriva dalla alterazione e mutazione del melanocita, una delle tante cellule che si trova distribuita sulla cute e sulle mucose di ognuno di noi; pertanto il Melanoma potrebbe insorgere in ogni singolo punto della cute sana ma essendo i nevi melanocitari degli aggregati di melanociti, saranno quest’ultimi ad attirare la nostra attenzione durante la visita dermatologica consentendo di fare una diagnosi dermoscopica sulla reale situazione clinica del momento.

Il Melanoma si presenta clinicamente sotto vari aspetti in base alla fase di sviluppo del tumore stesso: nella sua fase precoce potrebbe apparire con una modificazione del colore della cute e quindi come una lesione pigmentata di forma irregolare e di regola con dimensioni intorno ai 4/6 millimetri di diametro; alle volte appare con un aspetto nodulare di colorito variabile dal marrone chiaro al marrone scuro quasi nero oppure completamente di colore opposto e quindi chiaro o quasi rosso/rossastro.

Non è sempre facile individuare le fasi precoci della iniziale mutazione dei melanociti sia su cute sana che sui nevi melanocitari e pertanto ci si avvale di una metodica diagnostica particolare: la dermoscopia digitale, che consente al dermatologo di osservare aspetti morfologici e strutturali della cute stessa e dei singoli nevi non osservabili ad occhio nudo.

Dermatologo Melanoma Novara Crupi Agostino

Il melanoma è un tumore che si può monitorare e asportare con un semplice intervento ambulatoriale. È fondamentale però farsi controllare dal proprio dermatologo per tracciare nel tempo le evoluzioni dei nei. La mappatura dei nei è un esempio di come vengono monitorati i nei nel tempo.

Su questo portale puoi trovare i contatti per fissare un appuntamento con il dermatologo Agostino Crupi.

Melanoma Neo colore non omogeneo, dermatologo Novara, dottor Crupi Agostino