La biografia del Dermatologo Agostino Crupi
Il Dermatologo Agostino Crupi si laurea, con lode accademica, in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina, specializzandosi in Dermatologia e Venereologia. Fin dai primi anni di attività, stiamo parlando del 1985, si occupa della prevenzione dei tumori della pelle. Durante la sua carriera in campo dermatologico, il Dottore Crupi a seguito oltre 2.500 pazienti mediante la mappatura dei nei (dermatoscopia digitale). Questo metodo d’indagine dermatologica permette l’analisi dei nei. L’archiviazione digitale di queste immagini nel tempo permette al dermatologo un preciso studio delle trasformazioni dei nei, con elevati standard di accuratezza. Il Dottore Crupi ha effettuato oltre 20.000 interventi di chirurgia dermatologica ambulatoriale.
Il dermatologo non si dedica esclusivamente all’attività ambulatoriale. Negli anni ha vantato diverse esperienze professionali:
-
- Coordinatore e responsabile Nazionale del Gruppo Italiano di Studio e Prevenzione Onco-Dermatologica (GISPOD), da lui creata nel 1985.
-
- Dal 1987 è membro della Società Italiana di Chirurgia Dermatologica e Oncologica.
-
- Nel 1996 entra a far parte dell’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA), come responsabile della campagna nazionale di prevenzione sul melanoma cutaneo.
-
- Durante il biennio 2009/2010 ricopre la carica di Presidente nazionale dell’AIDA.
Oggi il Dottor Crupi lavora presso: il suo studio privato di Novara, e la Casa di Cura La Madonnina di Milano, mantenendo costante la passione per la ricerca scientifica e la prevenzione dei tumori della pelle.